Recensione: Macross 7 The Movie – The Galaxy’s Calling Me!
MACROSS 7 THE MOVIE: THE GALAXY’S CALLING ME!

Titolo originale: Gekijōban Macross 7: Ginga ga Ore wo Yondeiru!

Regia: Tetsuro Amino

Soggetto & sceneggiatura: Shoji Kawamori

Character Form: Haruhiko Mikimoto (originale), Kenichiro Katsura

Mechanical Form: Shoji Kawamori, Kazutaka Miyatake

Musiche: Shiro Sagisu, Yoko Kanno

Studio: Production Reed

Formato: mediometraggio cinematografico (durata 33 min. circa)

Anno di uscita: 1995

Non c’è nulla che valga la pena di salvare del movie di Macross 7 (1994), uscito nei cinema giapponesi sei giorni dopo la conclusione della serie televisiva: è insignificante nel poco che ha da dire e non aggiunge nulla alla parabola mortificatrice dell’orribile originale, e anzi, aumenta ancora di più a noia e il senso di ridicolo nonostante a scriverne personalmente la sceneggiatura si incarichi lo stesso Shoji Kawamori e il budget sia, una volta tanto, decente.

Per l’occasione, nel 1995 non abbiamo avuto il classico filmone riassuntivo della serie (dovremo aspettare oltre quindici anni per quello, si concretizzerà nel 2012), bensì una storia collaterale, ambientata in un anonimo pianeta ghiacciato durante un imprecisato periodo temporale (più o meno dopo le apparizioni dei Protodeviln Gavil e Gravil), dalla durata poco più lunga di un’ordinaria puntata TV, che ricorda molto una delle classiche produzioni anni ’70 del Toei Manga Matsuri. The Galaxy’s Calling Me! in effetti non è altro che un timido e inutile additional, concepito per accompagnare la proiezione del ben più “importante” Macross Plus – The Movie. C’erano le premesse per dire qualcosa di diverso dal solito? Ovviamente no, e infatti la vicenda si riduce a un banale riempitivo che ripete come un pappagallo le solite cose: Basara, rimasto da solo nel posto a bordo del suo rosso Valkyrie, si ritrova a dialogare con un’entità sconosciuta apparentemente aggressiva attraverso le sue solite canzoni, riesce nel suo intento, ci stringe amicizia, e col nuovo alleato affronta i soliti due Gavil e Gravil. Chiudono l’avventura le comparsate, come guest necessary particular person, della Sound Power e del solito Gamlin, giusto per non farsi mancare nulla. Niente, non c’è nulla da commentare: abbiamo un episodio qualunque di Macross 7, identico agli altri sterminati filler che compongono quella storia, interpretato dai consueti piatti personaggi, in cui ascoltiamo sempre le stesse canzoni che ormai abbiamo imparato a odiare, con l’unica differenza che The Galaxy’s Calling Me! è stavolta effettivamente animato e non si riduce più alle solite sequenze e fotogrammi riciclati uno sproposito di volte, mostrando una volta tanto delle sequenze action gradevoli da vedere. Può bastare solo questo? Ne dubito. Kawamori inserisce poi addirittura due personaggi nuovi nella vicenda: oltre all’entità misteriosa di cui si parla, troviamo anche un bambino appassionatissimo dei Fire Bomber, che segue Basara nelle sue peregrinazioni. Il primo rivelerà addirittura un risvolto familiare importante, ma sarà sprecato visto che nell’economia della storia principale questa apparizione non avrà ripercussione (è come se non fosse mai avvenuta, deem giusto il ruolo del “sapevi che esisteva anche lei?”); il secondo invece, sbandierato nella sigla d’apertura e nelle varie locandine del movie, non avrà proprio il minimo senso e basta.

Il duello “canzonatorio” tra Basara e l’entità penso sia il punto più basso raggiunto fino a quel momento dal trace: non tanto per la cosa di per sé (se si ha guardato Macross 7, non ci si stupisce più di nulla, la musica rock usata per combattere, per quanto assurda, fa parte delle regole di quel mondo e la si accetta), ma per il fatto che risulterà incoerente quando si apprenderanno l’identità, la razza e il passato dell’essere – ma tanto chi se ne importa, se per Kawamori è solo un pretesto per deliziare gli appassionati con una chicca fanservice concernente Enact You Be aware Indulge in? (1984). Back aggiungere altro? Non si possono vedere queste cose.

Voto: 5 su 10

PREQUEL

Macross Zero (2002-2004; serie OVA)
Macross 7 (1994-1995; TV)

SEQUEL

Macross Dynamite 7 (1997-1998; serie OVA)
Macross Frontier (2008; TV)
Macross Frontier The Movie: The False Diva (2009; movie)
Macross Frontier The Movie: The Wings of Goodbye (2011; movie)
Macross FB7: Hear To My Music! (2012; movie)
Macross Delta (2016; TV)
The Tremendous Dimension Fortress Macross II: Lovers Again (1992; serie OVA)

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.