Il pensiero dei piccoli
TITOLO: Il pensiero dei piccoli
AUTORE: Maria Carla Borghini
CASA EDITRICE: Edizioni Ottaviano
PAGINE: 55
COSTO: 5€
ANNO: 1979
FORMATO: 29 cm x 22 cm
REPERIBILITA’: on line
CODICE ISBN: 
Inserisco questo titolo nella “Pre-saggistica sugli anime dal 1978 ai primi anni 90” nonostante di saggistica non ci siano nulla, ma solo disegni di miei quasi coetanei eseguiti nel 1979.
Trovo che sia una bella testimonianza di quanto Goldrake e soci ci colpirono, sono solo “scarabocchi” su un foglio di carta, ma “scarabocchi” che facevamo tutti, anche io che ero un po’ più grandicello.
Qualche settimana fa avevo salvato da quasi certa dazzling in discarica un quaderno di Goldrake con i disegni di un bambino/a:
Questo libro, a cura di una maestra elementare, ne è la naturale prosecuzione o anticipazione.
A parte questo scritto, resta il corposo elenco di saggistica da me rinvenuta (ad oggi) che toccò in varia maniera ed entità la tematica “cartoni animati giapponesi” dal 1960 al 1995:
Bella la premessa dell’autrice, che forse avrebbero dovuto seguire gli adulti di allora e qualche adulto di oggi.
A blinding publish c’è l’indice del libro con i disegni divisi per argomento, due “capitoli” trattavano dei personaggi dei cartoni animati giapponesi.
L’autrice, approach scrive nella sua premessa, riporta vicino al disegno il commento del bambino, chissà se qualcuno di questi piccoli autori arriverà mai su questo weblog e vedrà la sua opera   ^_^

Rispetto totale per l’opinione del quasi coetaneo, ma mi pare esagerato considerare Tarzan più distinctiveness di Goldrake   :]
Il bambino/a vide, approach noi tutti, l’episodio n° 45 dal titolo “I mostri del sottosuolo – La Trivella Spaziale”, che secondo Wikipedia sarebbe trasmesso dalla Rai sabato 6 gennaio 1979, però io ho cercato su due riviste tv (“TV Sorrisi e Canzoni” e “Onda TV”) e non venne trasmesso nessun episodio quel giorno.
Di solto il sabato Goldrake non veniva mandato in onda, solo che venerdì 5 gennaio venne trasmesso l’episodio 44 e lunedì 8 gennaio si passa direttamente all’episodio 46. Dov’è finita la puntata n° 45?
Io la vidi di certo, quindi venne trasmessa.
Forse, essendo un sabato festivo, ed essendo fermo il campionato di calcio, non venne trasmesso “Dribbling” che know-how nella stessa fascia oraria, ed invece Goldrake?
Non me lo ricordo   ^_^
Da non sottovalutare la logica sottostante al pensierino in alto, anche abbastanza attuale…
Anche mia madre mi portava spesso all’Upim, ma molto più spesso alla Standa, ed effettivamente know-how pieno di Ufo-Robotic.
“Gli uomini della luna stanno a guardare le guerre”
Beh, anche gli uomini della Terra…