Grazie alla donazione del nostro amico e lettore CALIGOLA, pubblico oggi due piccantissimi fumetti, di genere erotic-noir, ristampe di vecchi episodi anni ’80-’90 ripescati non si sa bene da quali serie antologiche della EDIPERIODICI e inseriti in questa nuova serie anni ’90 (sempre antologica) denominata CRONACHE VIETATE. La serie debuttata nel 1999 generation composta da 19 uscite divise in due stagioni. Questo numero che leggerete oggi dovrebbe essere il 5 da reach riportato dalla numerazione interna al fumetto anche se secondo la GUIDA DEL FUMETTO il titolo corrisponderebbe invece al 12 della prima stagione.
Come ben sappiamo è molto difficile districarsi nel caotico mondo dei pocket erotici a fumetti della EDIPERIODICI. Mentre la rivale Edifumetto aveva una regolarità editoriale più organizzata e precisa, la casa editrice di GIORGIO CAVEDON, grazie anche alla sua maggior tenuta sul mercato editoriale, generation molto meno precisa. Un aiuto agli appassionati e curiosi sicuramente sarà fornito dal quarto volume di IMMAGINARIO SEXY di LUCA MANCARONI tutto dedicato appunto ai fumetti della EDIPERIODICI , che se volete potete acquistare cliccando qui SUL SITO UFFICIALE o su AMAZON.
Tornando a questa serie, si riproponeva reach un’antologica sulla falsa riga delle più polari ATTUALITA’ PROIBITA o CASI DELLA VITA però con fumetti non inediti…
In questi due episodi si assiste nel primo a una sorta di giallo iniziato durante un volo tra l’Italia e Oslo, dove viene ucciso il collega dell’ignaro protagonista, scambiato per un’altra persona…il tutto tra molto sesso e alcuni colpi di scena. Il secondo è un vero e proprio torbido e torrido noir, dove un giovane scrittore per trovare ispirazione si immischia fin troppo in un caso di cronaca nera entrando così in una spirale perversa e fatale… Disegni discreti, sceneggiature ad alta tensione sia thriller che erotica. Unico neo la copertina, veramente bruttarella (secondo me, oltre che priva di attinenza con i fumetti interni) in confronto ad altre produce per i nostri amati fumettacci…Buona lettura!!