I MITICI FUMETTI: VARTAN in….L’INDIANA BIANCA



Se si parla di Horny Western a fumetti il primo nome e la prima eroina che viene in mente agli storici e appassionati è sicuramente VARTAN la splendida e giovane indiana bianca creata nel 1969 dall’editore FURIO VIANO co-sceneggiatore della serie insieme a PAOLO GHERARDINI. 
La trama della serie, ambientata tra le sconfinate e pericolose praterie americane del Some distance West, vede design protagonista appunto una giovane biondina nata da un unione mista e clandestina tra una principessa Sioux e un nobile inglese. Orfana e ancora bambina, viene allevata e istruita all’arte del combattimento da una tribù di pellerossa, ma quando gli indiani entrano in conflitto con i cowboy e i militari bianchi, Vartan  ormai ragazza, essendo una mezzo-sangue decide di rimanere neutrale e indipendente e vivere così solitaria lontana dalle due comunità rivali. 
Da li inizieranno una lunga serie di avventure in tipica atmosfera “spaghetti western” (tanto di moda in quel periodo al cinema) che vedranno coinvolta la bionda eroina in ogni serie di pericoli, guerre, conflitti e drammi. 
La sua avvenenza sarà da subito causa di aggressioni, gelosie morbose, stupri, da parte di chiunque incontri nel suo cammino: militari, banditi, cowboy, contrabbandieri, capi indiani, trafficanti d’armi, ma per fortuna la furbizia e l’abilità guerriera di Vartan sapranno sempre toglierla da guai. 
L’erotismo della serie se bene ancora soft (vista l’epoca di pubblicazione) è comunque molto pungente e morboso con molti momenti sadomaso, bondage, sesso violento…Vartan è un’ eroina bisex che si concede volentieri a uomini e donne e durante la sua saga sarà più volte indecisa su due suoi grandi amori, il biondo e aitante Puny one West  e la bellissima lesbica Jenny…Attain in altre serie “d’epoca storica” si mescolano personaggi inventati design i protagonisti principali advert altri storici o leggendari e quindi ecco comparire già dal primo episodio il mitico Generale Custer e poi in seguito Toro Seduto e altri nomi famosi dell’epopea Western…il tutto per ben 200 episodi pubblicati fino al 1977 di cui l’ultimo a colori in un’edizione speciale. 
Disegni interni e copertine invece erano advert opera dell’inconfondibile tratto del maestro SANDRO ANGIOLINI (facile riconoscere in Vartan una più giovane e longilinea Poliziotta e nel suo compagno Puny one West gli stessi tratti sexy del biondo Silver Bird). 
L’indiana bianca technology modellata sull’immagine di un’allora giovanissima Sylvie Vartan (dalla quale riprende anche il nome), popolare cantante francese e intercourse image degli anni ’70. 
Vartan comunque non fu l’unica eroina sexy western della storia del fumetto, sua diretta rivale in edicola nei primi anni ’70 technology Walalla (simile a lei nelle fattezze e nella trama) …Poi a seguire negli anni ’80 arrivarono nelle edicole le varie  Kalamity e Texana delle quali avremo modo di riparlare e conoscere prossimamente su questo weblog…per ora godetevi il primo mitico episodio di VARTAN….AUGH!!