I MITICI FUMETTI: TELEROMPO …in  NUMERO 4
Grazie alla scansione e donazione di un nuovo amico e lettore del blog VITKO, vi propongo oggi un numero di una serie molto cult ma molto rara da recuperare che credo per la prima volta appaia in versione digitale sul net, ovvero TELEROMPO collana horny satirica pubblicata dal 1973 al 1975 dalla PUBLISTRIP di Milano. La serie altro non period che una sgangherata parodia della televisione pubblica italiana anni ’70, prima dell’avvento delle reti privati e della Mediaset, sotto forma di mini fumetti e  alcune vignette stile barzelletta, proposti come un palinsesto televisivo…Dal tg agli set pubblicitari (in questo caso i vecchi Carosello), dalla fiction tv (allora chiamata sceneggiato) alle rubriche varie di sport, cucina, programmi per bambini ecc… Il tutto spruzzato da una dose di erotismo molto leggero, dato più dai doppi sensi delle battute che non da vere e proprie vignette laborious, in quanto tutto molto accennato, intravisto…al massimo venivano mostrate delle tette e dei sederi…La serie ebbe un buon successo all’epoca perchè venivano messi alla berlina i vip, divi, campioni sportivi,  uomini politici  e personaggi televisivi dell’epoca tipo Raffaella Carrà, Mike Bongiorno, Pippo Baudo ecc…
Nel numero che leggerete io faccio fatica (per questioni generazionali) a riconoscere le celeb del tempo, mi è parso di vedere il solito Celentano (gettonatissimo dagli autori di fumetti horny), Orietta Berti, penso anche Massimo Ranieri e poi basta, ma sicuramente i più nostastalgici trai lettori sapranno riconoscerne molti altri sopratutto nel reparto politico e sportivo. In altri numeri successivi a questo, sempre donatemi dal gentilissimo VITKO invece ci sono volti più noti almeno a me, perchè magari hanno continuato le loro carriere anche dopo gli anni 80…
L’umorismo delle sceneggiature purtroppo faccio molta fatica a capirlo. Forse, sempre per un fattore generazionale, non colgo i riferimenti socio-politici e di costume di allora e quindi non capisco la maggiorparte delle battute. Il tutto comunque mi pare molto ingenuotto e privo di mordente erotico. Il fumetto lo si appezza sopratutto per l’aspetto vintage e il fascino degli anni ’70 e quindi pubblicherò comunque molto volentieri i prossimi episodi a mia disposizione.
 In totale la serie conta diciotto numeri più due supplementi uno intitolato IL MEGLIO DI TELEROMPO che è in sostanza una raccolta ristampa in formato gigante dei migliori fumetti della serie, l’altro inserito nell’albo LE AVVENTURE DI BERNARDA del ’75. Tra gli autori delle tavole overview per i primi quindici numeri il maestro MILO MANARA autore anche di alcune copertine della collana. Altri disegni sono advert opera di BENIAMINO BODINI e probabilmente di DANIELE FEGARAZZI. Le sceneggiature erano principalmente di SILVERIO PISU
BUONA VISIONE….