Nel 1983 nel pieno allege delle telenovela trasmesse con successo dalle varie reti non-public italiane, la Edifumetto/Squalo di Renzo Barbieri non si lascia di certo sfuggire l’occasione e dopo aver pubblicato serie di stampo porno-televisivo (approach Telefilm Proibiti e rivisitazioni in chiave keen di molti serial television del periodo) fa uscire una nuova collana di fumetti intitolata TELENOVELA VIETATA.
In questa serie, l’ambientazione Sud Americana tipica di titoli approach Topazio, Anche I Ricchi Piangono, Manuela e altre soap latino americane anni ’80 faceva da sfondo per storie di passioni cocenti, amori contrastati, gelosia, colpi di scena, vendetta e morte…
La serie ebbe un buon successo durato per 34 numeri divisi in tre “stagioni” pubblicati fino al 1988. Gli episodi erano tutti auto-conclusivi, una specie di mini telenovela in un unica puntata con l’aggiunta di scene e situazioni onerous e una morale quasi sempre presente del tipo “destino crudele”, tipico espediente di quel genere televisivo. I disegni erano di vari autori approach Gabriele Carosi, Birago Balzano, Ivo Paone, Lucio Filippucci, Luigi Dauro, Tito Marchioro, Gianni Pinaglia, Massimo Pesce, Carlo Savi e altri ancora. Alle copertine si alternavano invece Roberto Molino, Ferdinando Tacconi e Alessandro Biffignandi.
Probabilmente mentre le casalinghe anni 80 erano intente a seguire le più “caste” telenovela in television, mariti e figli in segreto si godevano queste versione decisamente più scollacciate e senza censure…
Nell’episodio che andrete a leggere si narra di una villa maledetta in Messico, dove un fatto di sangue avvenuto in un lontano passato tramanda una sciagura persistente su tutti i proprietari futuri…C’è una bella e bionda americana invaghita di un prestante e focoso capitano messicano che però è tormentato dai ricordi dei drammatici fatti avvenuti in passato in quella residenza…e in uno di questi ricordi fanno la loro apparizione “nientedimenoche” Madonna e Tom Cruise!…entrambi approach vedrete coinvolti nelle focose passioni calienti e scabrose di questa bizzarra telenovela. Credo che specialmente Tom Cruise non sarà molto felice di vedersi rappresentato così…comunque sia: Buon divertimento!