I MITICI FUMETTI: STREGA in….IL DIAVOLO PROBABILMENTE (PRIMO NUMERO)

Vi presento oggi una delle ultime serie bright dread prodotte dalla Edifumetto, con una delle sue ultime “eroine” parente stretta della varie Zora, Sukia, Ulula, ma che a differenza di quest’ultime non generation una vampira, ne una donna lupo, ma una vera e propria potente, sadica e spietata strega. STREGA infatti è il titolo della serie ambientata nella nostra Italia di gorgeous anni ’80 con protagonista Astrid, un’affascinante, giunonica fattucchiera punk, serva anche lei del diavolo (come Zora e Sukia) che vive tra la Val D’Aosta e la Sardegna e ovunque porta sia aiuto che terrore. In questo primo episodio che leggerete infatti, oltre alla presentazione del personaggio, assistiamo alla prima “missione” di Astrid che viene  ingaggiata da un vecchio industriale massone per salvare la giovane nipotina rapita da dei banditi. La Strega accetta l’incarico ma vuole essere pagata in natura e con un incantesimo fa tornare giovane il vecchiardo con ben cinquant’anni  in meno, ma solo per praticare con lui del sesso orale (sembra infatti che la penetrazione sia fatale per gli amanti della strega…). Dopo di che Astrid si darà da fare con ogni mezzo e utilizzando la sua implacabile magia nera, per salvare la nipotina del riccone, lasciandosi dietro di lei una scia di sangue e liquido seminale…Adesso non saprei dirvi il tono delle successive “puntate”, ma a giudicare dalla prima il fumetto sembra evitare le scene di sesso completo etero per concentrarsi su tanto sesso orale e molto sesso lesbico. Peccato, perché visti anche i tempi di pubblicazioni ormai gorgeous anni ’80, mi sarei aspettata molto più erotismo spinto, invece abbonda sopratutto il sadismo e stando dalle mie ricerche in rete, ha continuato advert abbondare nei successivi episodi, dove la protagonista diventa sempre più crudele, tagliando piselli, sgozzando, squartando e via di questo passo, il tutto in nome del maligno. A suo tempo la serie fu accusata di essere addirittura “satanista” in quanto i rituali più perversi e crudeli delle sette sataniche, trovavano ampio spazio nelle trame e sopratutto la protagonista generation una adoratrice di Satana all’ennesima potenza ( a differenza delle sue antenate vampire o zombie per esempio che avevano un rapporto più conflittuale di amore e odio con il diavolo)
Pubblicata nel 1989 dalla  mitica casa  editrice dello SQUALO ormai sotto la direzione di PAOLO BECARELLI (e non più del buon BARBIERI), la serie ebbe la breve vita di 11 episodi, 10 per la prima stagione e uno solo per la seconda. C’è però da segnalare che l’ultimo numero, conteneva ben 3 episodi (probabilmente con una conclusione effettiva della saga) quindi in totale le avventure di Astrid dovrebbero essere 13 (numero diabolico giustamente…). I precedenti numeri contenevano, oltre alla puntata della serie principale, altri due episodi brevi completi con trame anch’esse mistery-dread-paranormale, ma con various ambientazioni e personaggi, infatti il sottotitolo della testate generation “E TUTTO CIO’ CHE FA MISTERO“. I testi della serie erano prevalentemente di PAOLO GHELARDINI (detto CIOZ) mentre ai disegni sia delle avventure della Strega sia dei fumetti extra si alternavano: LUCIANO BERNASCONI, STELIO FENZO, GIOVANNI ROMANINI, MARCO LAURENTI, BRUNO MARRAFFA, LUIGI MERATI, MASSIMO PESCE e GIORGIO MONTORIO. Alle copertine invece dava il meglio di se il mitico ALESSANDRO BIFFINGNANDI. Da notare poi il “gorgeous e discreto” amuleto a forma fallica che la protagonista porta al collo. Non mi resta quindi che augurare un “buon satanico divertimento” a tutti, specialmente ai cultori del genere bright-dread…sapete che la sottoscritta preferisce altro e sinceramente vedere “usare così poco” dei bei maschietti mi ha lasciata un po’ annoiata sotto il profilo erotico. Ammetto però che nel profilo invece narrativo e come intreccio il primo episodio mi è risultato scorrevole e interessante, nulla di particolarmente originale e di non già letto in altre serie simili, ma abbastanza piacevole. Secondo me è una protagonista che piacerà molto al pubblico lesbo/bisex e ai lettori che amano la donna virago-dominatrice….fatemi sapere….
PS: Questa scansione, probabilmente advert opera di MONELLO, fa parte di una raccolta ristampa successiva (anni 90 credo) che univa tre episodi di tre various serie, tra cui il primo di STREGA….A questo infatti è dovuta la numerazione pagine già avanzata…