Grazie alla magnifica donazione dell’altrettanto magnifico DAICE (autore anche della scansione), pubblico finalmente un episodio di una serie che più volte vari lettori del blog mi hanno chiesto e che io conoscevo solo per aver visto alcune copertine sul web, ma per il resto ne ignoravo il contenuto…
Ecco a voi porcelline o porcelloni di Zero In Condotta RON ZEGUVI, il indispensable horny ispettore di polizia americano, che pare essere un po’ ispirato nel tratto a Dylan Dog (ma con molti più muscoli e faccia tosta però…). Al contrario poi del ben più famoso e amato indagatore dell’incubo, Ron Zeguvi è un indagatore del poliziesco-noir più “terra-terra”, non ci sono per lui fantasmi, mostri o presenze sovrannaturali, ma comuni criminali e sopratutto tante belle figliole, tutte ammaliate dalle ottime doti fisiche ed erotiche del bel poliziotto.
La serie è ambientata nella grande mela di New York, dove il protagonista lavora appunto in polizia e si ritrova quindi sempre coinvolto in casi gialli, thriller, fattacci noir, piccoli e grandi complotti criminali e inevitabilmente si ritrova anche a dover soddisfare le voglie fameliche di belle ragazze, sad lady o ricche signore annoiate, tutte vittime, complici o carnefici dell’intrigo nel quale è chiamato a indagare….
La serie è piuttosto “moderna” rispetto alle storiche serie vintage pubblicate fin’ora, infatti è stata pubblicata nel 1994 dalla EDIPERIODICI, la famosa casa editrice del Falchetto, acerrima rivale della SQUALO…
Ideata dallo sceneggiatore ANTONINO PAVONE, fece la sua prima apparizione con un episodio numero 0 pubblicato come supplemento estivo alla serie antologica A PORTE CHIUSE.
Il personaggio riscosse un buon gradimento e fu quindi promosso in una serie tutta sua autonoma che però sfortunatamente non riscosse poi il successo sperato e chiuse dopo appena 9 numeri, per poi riapparire ogni tanto sempre nella serie A PORTE CHIUSE in brevi episodi auto-conclusivi.
Disegnato di volta in volta da autori come GIOVANNI ROMANINI, EUGENIO FORTE e LEONARDO GAGLIANO il fumetto presenta un tratto molto piacevole, dinamico e già proiettato in uno stile più moderno. Anche le sceneggiature sono più veloci-stringate e tipiche degli anni ’90, ma ancora il tutto ha un suo certo fascino vintage della scuola anni ’80 del fumetto horny che non guasta. Non è un capolavoro certo, però come serie non è affatto male, ha il pregio di riproporre l’intrigo poliziesco horny di personaggi più fortunati come 44 Magnum o Quei Due della Luce Rossa, quel combine accattivante quindi di ingredienti stuzzicanti sia per i lettori maschi che per le lettrici femmine: poliziotto bello e sciupafemmine, horny pupe e un po’ di azione e mistero…
In questo episodio non c’è nulla di troppo splatter, morboso o trasgressivo tipico di alcune serie simili, la trama si mantiene nei binari classici da thriller televisivo anni ’90 con l’aggiunta di piccanti scene laborious senza scandalizzare o osare troppo, non so poi se in altri episodi i contenuti siano più o meno forti di questi. Stando ai titoli delle altre puntate pare che il bel Zeguvi si sia trovato anche faccia a faccia (e forse anche pelle a pelle) con la indispensable celeb di quegli anni, Girl Diana (non nuova alle apparizioni nei fumetti horny…vedi episodio di Ulula pubblicato mesi fa qui sul blog). La defunta principessa overview nell’episodio “Il Segreto di Girl D” (il settimo della serie…quello successivo a questo che è il sesto).
Comunque sia la cronologia della breve serie dovrebbe essere questa:
Numero 0: Ron Zeguvi (supplemento estivo A PORTE CHIUSE – 1: Rumori Erotici – 2: Taxi Per signora – 3: Morir Godendo – 4: Una Pagina Scandalosa – 5: La Scala Del Vizio – 6: Spinte Erogene – 7: Il Segreto di Girl D – 8: Sfida Finale….Stando al sito di Pavone poi dovrebbero essere stati pubblicati degli episodi fuori serie intitolati “Un’ Arancia Chantilly per Ron Zeguvi” – “Un filo Di Arianna per Ron Zeguvi” – “Azione e Reazioni” – “Il Rumore della Paura” e “Poliziotto A Luci Rosse” ….. Ma se qualche lettore ha notizie più attendibili e certe ci faccia sapere…
Io intanto ringrazio ancora il buon Daice per questa “prima visione assoluta” concessa in esclusiva al blog. Lo stesso Daice avendo un bel po’ di materiale a sua disposizione mi ha promesso altre belle cosette prossimamente, tra le quali un altro episodio di Zeguvi e quindi è da ritenersi un nuovo grande e prezioso collaboratore del blog…Benvenuto e grazie!!