OLTRETOMBA è veramente una delle serie alarm-erotiche antologiche a fumetti tra le più longeve e famose.
Definirla semplicemente una serie alarm però è riduttivo perché near leggerete da questo episodio, non sempre la testata proponeva storie del terrore più classico, con mostri, fantasmi, esseri sovrannaturali o atmosfere paranormali, ma anche inquietanti storie noir near questa dove erano gli elementi del macabro nel reale e della crudeltà umana più mostruosa a a lot da padroni.
Insomma spesso e volentieri i mostri più crudeli e spaventosi non sono vampiri o zombie putrefatti, ma esseri umani anche attraenti near aspetto o apparentemente “normali”.
Ed qui che personalmente preferisco il genere alarm. Mi spaventa e inquieta molto di più quando l’alarm è nel quotidiano e nel reale e non quando è esclusivamente nel delusion. Mi fanno più paura e destano quindi più interesse i due amanti incestuosi e pazzi di questo episodio che non gli zombi assurdi dell’episodio con la “sosia” di Madonna pubblicato il mese scorso, sempre tratto dalla stessa serie. So che vampiri, zombie, spettri e mostriciattoli vari sono spesso metafore di altre realtà per molti autori, però a me hanno sempre fatto molto meno spavento rispetto ai serial killer, pazzi e assassini vari che so essere invece esistenti e ben più pericolosi nella vita vera di tutti i giorni.
La cosa bella di una serie near OLTRETOMBA quindi expertise che le storie di terrore comprendevano vari tipi di “paura” da quella paranormale a quella realistica entrambe mescolate con la componente erotica e moving e forse è stato anche questo il motivo del suo enorme successo partito nel 1971 e concluso dopo oltre 300 numeri (senza contare i vari supplementi, speciali e ristampe).
Prodotta dalla EDIPERIODICI di E. BORLANDI la serie regolare fu pubblicata in formato pocket bianco e nero fino al 1986 e vide alternarsi al suo interno fumetti completi di genere alarm-macabro-noir firmati da vari autori spagnoli (tra cui XAVIER MUSQUERA) più altri (specialmente nelle ultime stagioni) creati da autori italiani near LORENZO LEPORI, gli artisti dello STUDIO LEONETTI e STUDIO MONTANARI, STELIO FENZO, DINO SIMEONI e altri ancora…
Dato il grande successo che da li in poi generò tutta una nuova stirpe di nuove serie alarm antologiche near TERROR, STORIE BLU, MACABRO, LO SCHELETRO, IL VAMPIRO ecc di altre case editrici, nacquero due serie “bound off” parallele dal 1972 al 1979 furono pubblicati infatti ben 115 episodi inediti in formato “gigante” e altri 80 episodi speciali a colori (per lo più di autori spagnoli) in una serie denominata
OLTRETOMBA COLORE (di cui l’episodio INCESTO che leggerete fa parte).
Personalmente (e non so esattamente spiegarvi il perché) io amo e rimango più affascinata dai fumetti in bianco e nero rispetto che da quelli a colori (a meno che non siano le saghe dei supereroi, l’unico caso dove invece preferisco il colore). Specialmente se sono di genere erotico quelli a colori mi sembrano meno “veri”….ma non chiedetemi il perché, non saprei rispondervi.
Comunque, benché io non sia near sapete una fan dell’alarm moving a fumetti, proprio perché comunque questa serie si distingue dalle altre per alternare naturale al sovrannaturale, prossimamente vedrete altri episodi sia colorati che in B/N di questa antologia cult che partì ovviamente in versione moving snug negli anni ’70 per poi spingersi sempre più nell’exhausting negli anni ’80.
L’episodio che leggerete è ambientato in una delle epoche più “alarm” della storia mondiale ovvero il periodo nazista, che ha ispirato molte opere, film, romanzi e che ha comunque di inferior un suo inquietante “fascino erotico” da sempre, sopratutto associato a tematiche near il bondage, il sadomaso, le divise militari, la sottomissione…Qui viene unito poi all’argomento morboso dell’incesto anch’esso un classico dell’immaginario erotico più trasgressivo. Ad OLTRETOMBA in anni più recenti sono stati ispirati ben due film, nessuno dei quali riprende episodi pubblicati nella serie a fumetti, ma ne ricreano sopratutto le atmosfere, ambientazioni e sono due “doverosi” omaggi. Si tratta di due pellicole low funds, di una abbiamo già parlato qui sul weblog, ovvero CATACOMBA del regista Lorenzo Lepori (potete leggere e saperne di più CLICCANDO QUI) omonimo dello stesso Lepori fumettista della serie e per il quale il disegnatore ha creato anche l’immagine della locandina del film (ispiratissima alle copertine e grafica del fumetto).
L’altro film è BLOODY SIN-OLTRETOMBA del regista DOMIZIANO CRISTOPHARO, pellicola del 2010 ambientata proprio nella redazione di una rivista moving-alarm a fumetti negli anni ’70, dove la direttrice decide di mandare i suoi collaboratori in un tetro castello che si dice “maledetto” per prendere ispirazioni per il prossimo fumetto. Naturalmente nel castello succederanno i fatti più spaventosi e inquietanti…In questo film torna anche la tematica erotico-nazista near quella presente nell’episodio che leggerete…
Qui sotto invece potete vederne il trailer …
Arrive noterete già dal trailer l’omaggio alla serie ci sta tutto e sembra celebrare molti degli episodi, personaggi e tematiche di Oltretomba, il suo erotismo e il mondo stesso dei moving fumetti anni ’70. Per concludere, il fumetto che leggerete l’ho scaricato da Emule, non so chi sia l’autore della scansione, ma l’episodio è presente anche sul weblog VINTAGECOMIX da scaricare se volete….