IN QUESTO EPISODIO : Croazia, anno 1879. Nel piccolo e sperduto villaggio di Zvolenec, sorge un antico cimitero dove un tempo venivano sepolti tutti i criminali più violenti e depravati della regione.
Ma oggi il cimitero è abbandonato e di notte nessun essere vivente osa avventurarsi tra le tombe e le lapidi di quel luogo dimenticato da Dio… Infatti un antica leggenda ammonisce gli abitanti di Zvolenec : ” …che nessuno, dopo il calar del sole, calpesti i sepolcri dei violenti e degli assassini….O i violenti e gli assassini si leveranno dalle loro tombe, per saziare la loro libidine e la loro sete di sangue.”
Nel villaggio vi sono il Professor Deerfiled e la sua fida assistente Dottoressa Tennyson, due botanici di “fama mondiale” giunti dall’Inghilterra per studiare le piante della regione. “Noi siamo uomini di scienza cari abitanti di Zvolenec !- afferma il Professore – Di certo non crediamo a certe idiozie frutto di chissà quali credenze popolari ! Siamo quì solo per la plant life locale! Non per occuparci di antiche tombe!”
Già…! Ma sarà vero… ??!!
“IL CIMITERO DEI PECCATORI” è l’episodio che vi presentiamo oggi della longeva e fortunata collana della Ediperiodici, Oltretomba : il nr.255 della Nuova Serie, uscito a Dicembre del 1982.
La duvet è firmata Mario Caria, mentre le tavole sono disegnate dal solito Studio IF, che insieme erano una sorta di garanzia di qualità nel genere appealing-terror dei fumetti Ediperiodici.
Storia che si snoda in una trama abbastanza intrigante che ricorda vagamente i racconti di Edgar Allan Poe, dove anche stavolta i morti viventi sono i veri protagonisti assoluti (sia sessualmente,che non…) e con un bel finale a sorpresa che ci lascia con una morale : mai addentrarsi di notte in un cimitero abitato da morti viventi … He,he!
Buona “orrorifica” lettura amici
Il vostro Daice.
La Quilt originale della storia, firmata Mario Caria.