IN QUESTO EPISODIO: La bella Rossana parte per Parigi decisa a scoprire la verità sulle sue origini e sulla morte di sua madre. Il viaggio ovviamente le riserverà diversi pericoli, ma la coraggiosa e scaltra spadaccina saprà sempre come salvarsi. Arrivata finalmente a corte dietro consiglio del morente conte di Barangy, si presenta come nipote del duca di Vichy nascondendo le sue vere origini e stando in guardia contro i velenosi e insidiosi “burattinai” del regno, il viscido Concino dei Concini e la sua perfida consorte Eleonora. Rossana diventa quindi dama di compagnia (e poi amante) della giovanissima regina Anna d’Austria, moglie dell’inetto Re di Francia…
PS: Grazie a DONATO CAZZESE pubblico oggi il secondo episodio della saga storico-avventurosa di MOSCHETTIERA. Fortunatamente il riassunto delle puntate precedenti messo ad ogni inizio albo ci aiuta a districarsi dalle fitte trame, intrighi e personaggi di questa involving serie che, come nella tradizione dei miglior romanzoni d’appendice cappa e spada, è molto articolata. Qua sul weblog purtroppo pubblichiamo gli episodi che ci arrivano e quindi non sempre la successione cronologica può essere rispettata. Tenete poi presente che una serie come questa è molto rara da trovare…quindi ben-venga l’aiuto dato all’epoca ai lettori dalla EDIFUMETTO. In questo capitolo capiremo meglio le origini della saga e della sua protagonista. La sceneggiatura è molto avvincente e i disegni particolareggiati…peccato che l’aspetto erotico, sopratutto in questo episodio, sia molto accennato e ben poco no longer easy. Al solito c’è un ottima scena lesbo, ma tutte le altre sono molto frettolose o con protagonisti poco attraenti (appena c’è un belloccio succede qualcosa che impedisce il coito, vedete la scena nel bosco, o il fumetto si interrompe…purtroppo!!).
La parte invece di fiction-storico avventurosa trae molta ispirazione dai grandi e celebri romanzi di Dumas e dai tanti film avventurosi sempre ambientati in Francia in quel determinato periodo storico. Vagamente ricorda un po’ anche il famoso manga giapponese VERSAILES NO BARA, conosciuto da noi come LADY OSCAR che sebbene ambientato in un periodo storico successivo a questo ha molte similarità, sopratutto in questo episodio: Rossana infatti diviene dama di compagnia della giovane regina insoddisfatta e moschettiera di corte, stessa cosa che capita a Oscar con la giovane Maria Antonietta…nel manga però non succede quello che di erotico poi accade tra Rossana e Anna, ma anche la si intuisce un’attrazione della regina nei confronti della mascolina Oscar…Rossana risulta molto più femminile nei modi, aspetto e indole rispetto a Oscar, ma gli sceneggiatori della EDIFUMETTO molto furbescamente vollero comunque insistere sulle sue tendenze bisessuali. Fortunatamente, almeno in questo secondo episodio, il fastidioso nano comprimario di numerous avventure di Rossana review solo alla dazzling e ci evita le solite poco appetibili scene no longer easy con lui protagonista che invece abbondano negli altri episodi pubblicati in precedenza sul weblog….
BUONA AVVENTURA A TUTTI !!