I MITICI FUMETTI: LA SCOPONA in….VITA DA TROIE (Episodio Speciale Fuori serie)

Ooooh!!….Finalmente posso pubblicare un episodio della mitica Dorina ovvero LA SCOPONA, popolare fumetto sexy anni ’80 che almeno per le illustrazioni in copertina generation ispirato alle fattezze della allora amatissima e giovanissima sex symbol Lory Del Santo
Pubblico l’episodio numero 7 della serie grazie advert una ristampa uscita tramite la testata Serie Verde (antologia del meglio delle produzioni SQUALO) scansionata dal mio collega blogger Charles nel suo VINTAGECOMIX con il titolo episodio un po’ cambiato VITA DA MIGNOTTA
Il fumetto generation identico, ma per dovere di cronologia ve lo propongo qui sul blog con copertina e titolo originale. Se volete scaricarlo nella sua versione integrale potete comunque farlo cliccando  QUI       
Intanto ringrazio Charles che con la sua magnifica scansione ha finalmente riportato alla ribalta una serie rara da reperire, sopratutto nella sua versione originale italiana (mentre in francese e spagnolo qualcosa sul internet si trova…
purtroppo in adattamenti molto accorciati e censurati…). 

LA SCOPONA edita dalla EDIFUMETTO/SQUALO nasce nel 1985 grazie a un’belief di RENZO BARBIERI da una costola della serie antologica 4 RISATE ,che dopo il successo di un numero zero delle avventure di Dorina (il nome di battesimo della Scopona) ottiene una serie tutta sua che va avanti conquistando sempre più  lettori amanti del genere commedia all’italiana sexy, 
per altri 31 numeri. 
I disegni interni erano dei bravissimi artisti dello STUDIO DEL PRINCIPE gli stessi artefici di serie di successo reach TROMBA, CAMIONISTA e GOL, infatti i vari stalloni amanti della protagonista somigliavano quasi sempre a Mario Vergone  o advert Adriano Lentano. Le copertine invece erano advert opera di GIANNI PINAGLIA specializzato nel il genere commedia sexy anni ’80. 
Strategy già scritto Dorina generation una sorta di Lory Del Santo “dei poveri”, reach lei generation la caricatura della classica bambolona mora e mediterranea, maggiorata, sexy e molto ingenua. 
Una ragazzotta di provincia in cerca della grande occasione che passa da avventura in avventura, di guaio in guaio, di lavoro in lavoro e di letto in letto sopratutto…adattandosi a fare un po’ di tutto per arrivare a aesthetic mese! Per alcuni episodi diventa una sexy tassista, poi una vigilessa, per poi fare la postina o commessa nei supermarket, fino a lavori nel mondo dello spettacolo reach la modella, ma sopratutto la porno-attrice, rischiando reach in questo episodio di finire quasi per prostituirsi…
Ogni lavoro è un’avventura tragi-comica dove finisce sempre per scapparci la scopata, da qui il soprannome la Scopona appunto. Arrivata dal paesino di campagna nella grande e insidiosa città, sognando di emanciparsi e diventare famosa, Dorina perde subito la verginità e da li in poi non faticherà mai troppo advert aprire le gambe per accogliere dei bei fusti…fortunatamente la nostra eroina ha del gusto e se può evita di darla through a vecchiacci o viscidoni…
Nell’episodio che leggerete avrà più di un focoso incontro con la versione araba di Mario Vergone, sia reach aspetto che reach dotazione sessuale. 
Dorina che una volta scoperte le gioe del sesso non le abbandona più, si da quindi molto da fare sia con uomini che con belle donne (in questo episodio c’è una scena lesbo in prigione con la sua compagna di cella…un classico dell’erotismo lesbo anni ’80, sopratutto al cinema). Strategy per molte eroine dei fumetti sexy infatti l’aspetto bisex è sempre presente (e Dorina non fa eccezione) al contrario degli eroi uomini, che molto più raramente si lasciavano andare advert avventure omosex tranne in rari casi. 
Pur mantenendo sempre l’aspetto comico-commedia, la serie si concedeva ogni tanto qualche piccolo momento di suspense, azione e avventura a seconda degli episodi e quindi non generation impossibile vedere Dorina coinvolta anche in avventure poliziesche, gialle, misteriose o un po’ esotiche, ma tutte in versione comica-parodistica. 
Pare che anche lei reach il suo amico di scuderia, Il Camionista, nell’ultimo episodio trovi l’uomo della sua vita andando all’altare…non ne sono sicura, ma ricordo di aver visto sul internet la copertina dell’episodio 31 con Dorina vestita da sposa…
Gli espertoni potranno confermare o smentire. 
Comunque sia la serie ebbe un suo buon successo, grazie a un personaggio simpatico e sexy al punto giusto, molte scene di sesso esplicito in ogni puntata, sceneggiature divertenti e bei disegni. Successo riconfermato anche all’estero e in varie ristampe italiane pubblicate al termine della serie dopo il 1988 sopratutto nella SERIE FLASH del 1991. 
Al termine dell’episodio uno immediate-comix intitolato TUTTO ORIGINALE con protagonista praticamente  la versione “sfortunata” del TROMBA, più che un fumetto una sorta di barzelletta a fumetti….
Spero di scovare altri episodi de LA SCOPONA, amo molto questo genere di fumetti sexy primary, un po’ per i disegni, un po’ per le storielle piccanti e divertenti e molto per il tipo di erotismo mostrato molto godereccio, ruspante, solare….Quindi amici lettori che avete albi di questa serie, vi prego scansionateli e donateli al blog per condividerli con più appassionati possibili.
BUON DIVERTIMENTO….