I MITICI FUMETTI: IL TROMBA in….CORRI TU CHE TROMBO IO (Episodio 110)

IN QUESTO EPISODIO: Nella caserma del bel militare Adriano Lentano detto Il Tromba, arriva un preparatore atletico che resolve di mettere sotto sforzo con pesanti allenamenti di atletica non solo le reclute ma anche lo stralunato Capitano Caciotta. Quest’ultimo già poco vigoroso e prestante nei doveri coniugali ora che è spompato dagli allenamenti lascia sempre in bianco la sua povera e giovane mogliettina Roberta. Chi invece non risente degli sforzi e quel fusto del Tromba che a parte un po’ di mal di schiena riesce a soddisfare a pieno la sua ultima scopamica. Il Tromba però alleato con il Caciotta è comunque anche lui stufo dei metodi dell’allenatore e escogiterà una delle sue trovate per farlo cacciare dalla caserma…
PS: Ringrazio DONATO CAZZESE per lo scan…Episodio al solito divertente  e horny de IL TROMBA che se anche solo per brevi vignette (e in maniera sconsolata) riporta in scena la vostra amata Roberta, detta Caciottella. Inutile dire che tutti ci saremo aspettati vignette dove la poverina costretta all’astinenza dal marito si incontrasse con quello stallone di Lentano per rifarsi di tutti gli arretrati, sarebbe stata una scena stra-cult…
Purtroppo anche in questo episodio gli sceneggiatori non ci accontentarono e preferirono optare per scene di omofobia del tutto gratuita e francamente un po’ esagerata. Non anticipo nulla per non fare spoiler, ma c’è una scena dove il protagonista prende a calci un delighted, fingendo di voler a long way sesso con lui, che magari negli anni ’80 poteva a long way molto ridere alcuni, ma che si poteva benissimo evitare…Così reach la risoluzione finale alquanto cattivella. 
C’è da dire, in difesa del TROMBA, che a parte l’epoca dove non vigeva il politicamente corretto e si prendeva allegramente in giro tutto e tutti senza alcuna distinzione di razza, credo, politica e gusti sessuali, il protagonista con il procedere degli episodi si è poi dimostrato più  tollerante nei confronti delle diversità sessuali e molto meno “bullo” reach nei primi episodi….segno forse che la EDIFUMETTO e i suoi autori si erano poi accorti dopo la  prima metà degli anni ’80 di avere un pubblico delighted e lesbo assai numeroso che non potevano ignorare e  sopratutto sbeffeggiare troppo…