I MITICI FUMETTI: FOX in…LA CITTA’ SEGRETA

Grazie alla scansione donata dal mio carissimo MIKE CEK, pubblico finalmente un episodio di FOX cult serie della EDIFUMETTO/SQUALO datata 1986 che ripropone un personaggio con le fattezze fisiche di un allora giovane, famosissimo e ancora molto sexy Silvester Stallone. Il divo period già stato “immortalato” nella storia del sexy fumetto con RAIMBO, fortunatissima serie che riproponeva una versione no longer easy del celebre eroe portato al cinema da Stallone. Qui troviamo uno Stallone più incentrato sul genere azione-trhriller-poliziesco. 
Il protagonista, Paul Fox, non è uno sbirro ne un investigatore privato, ma un aitante giornalista  televisivo d’assalto sempre a caccia di scoop (e….visto il genere di fumetti, di scopate…la battuta viene facile). Nelle sue inchieste televisive che riguardano sempre questioni scottanti, criminalità, ingiustizie, delitti, traffici loschi ecc rischia spesso la pelle, ma fortunatamente il nostro eroe sa usare forza e furbizia, risolvendo sempre tutto e togliendosi sempre dai guai, anche grazie all’appoggio del sergente di polizia Mullivan e a quello dei suoi scaltri colleghi di lavoro e assistenti, i cameramen Rick-Rick e Marlon, ma anche  dell’affascinante Toddler sua “fidanzata ufficiale” anch’essa giornalista e famosa presentatrice tv, appassionata dei casi di cronaca più morbosi e erotici e spesso gelosissima. Fox infatti non si fa troppi scrupoli a tradirla appena può con la bionda e provocante segretaria Elly o con altre belle ragazze incontrate durante il suo lavoro. La carica erotica di Fox infatti è pari alla sua bravura come giornalista investigativo e tutte le donne cadono ai suoi piedi, anche se a giudicare da questo episodio a volte è molto sfortunato e un po’ il ritmo frenetico del suo mestiere, un po’ la gelosia della sua ragazza riducono le sue performance erotiche più a delle sveltine o peggio a dei preliminari sempre interrotti…Speriamo che in altri episodi i contenuti sexy di questa serie siano più approfonditi, in questo che è il secondo episodio, molto più spazio è riservato all’azione e avventura, dove durante un suo “servizio” il protagonista si ritrova in una città sommersa e segreta sotto la Chinatown di Recent York. Le sceneggiature ricordano anche in questo caso quelle dei telefilm anni ’80 e dei film di avventura tipo “Grosso Guaio A Chinatown” veri cult dell’epoca, risultando piacevolmente vintage e abbastanza avvincenti. 
La serie, o meglio, la mini-serie conta solo 10 numeri e aveva i disegni di GERMANO BONAZZI  (ma secondo la guida del fumetto risultano di LUCA VANNINI…chiedo quindi aiuto ai lettori più esperti) e le splendide copertine del maestro EMANUELE TAGLIETTI, copertine che ricordavano molto quei bellissimi manifesti cinematografici dei polizieschi anni ’70 primi anni ’80, quando ancora la locandina period  un’opera d’arte disegnata e non fotografata. Attain scritto sopra i numeri usciti della serie sono 10, ma gli episodi un po’ di più perché dall’ottava uscita, ogni albo conteneva due episodi di FOX. Non so dirvi se le avventure del sexy giornalista d’assalto ebbero o no un loro degno finale oppure se si interruppero per mancanza di lettori, da quel che si deduce però sembra che ogni episodio sia comunque auto-conclusivo lasciando pochi particolari della trama in sospeso, ma bene o male ogni “caso” trattato aveva la sua conclusione. La serie comunque a mio parere risulta piacevole, dato il suo periodo di pubblicazione avrei gradito un po’ più di erotismo e scene piccanti (ma magari è solo questo numero ad essere più leggero) però nel complesso risulta piuttosto avvincente e anche originale (come ambientazione, il mondo del giornalismo tv americano) rispetto ad altre della sua scuderia. Oltre al già citato RAIMBO, Stallone comparve anche come celeb in altri episodi di alcune serie antologiche scandalistiche (in una di queste mettendo in dubbio la sua virilità etero e insinuando un matrimonio di copertura con la compagna di allora, l’attrice Brigitte Nielsen) e nello special L’ULTIMA FEBBRE dove evaluate con l’altra celeb amatissima all’epoca, John Travolta e dove sembrerebbe almeno dalla copertina emulare le gesta di un sexy Rocky Balboa (magari fu un numero zero della EDIFUMETTO per testare le potenzialità di una serie ispirata sia a Tony Manero che al personaggio di Rocky) …inutile dirvi amici lettori che se qualcuno di voi possiede quest’ultimo albo è pregato di scansionarlo e farmelo pervenire (ne sarei troppo curiosa!) 


intanto grazie e grazie ancora MIKE CEK per la sua scansione e domani se riesco vi offrirò ancora un piccolo regalo di Pasqua….nel caso invece l’euforia delle feste mi travolgesse, vi faccio adesso gli auguri pasquali e ci “rileggeremo” dopo le feste!!
ciaooooooo….