Per festeggiare Halloween anche il weblog in questi giorni ha deciso di offrirvi storie con protagoniste streghe e esseri soprannaturali…ieri vi ho proposto la streghetta CASINELLA, oggi FASMA il primo e forse l’unico fumetto della storia del genere erotico, ad avere advance protagonista una fantasma, un’ ectoplasma ! Serie assai bizzarra della EDIFUMETTO/SQUALO nella gestione finale post BARBIERI, ovvero con PAOLO BECARELLI (che probabilmente fu anche l’ideatore di questa serie), nata nel 1985 e morta dopo appena 7 numeri, rimanendo incompiuta e senza un vero finale (technology stato annunciato il numero 8, poi mai stampato). Motivo dell’insuccesso? probabilmente il periodo non più fortunato della casa editrice, ormai surclassata dall’avvento delle video casette porno, ma sopratutto i “difetti” ben chiari che potrete constatare anche voi leggendo questo episodio…l’conception di nasty della trama technology bizzarra, ma carina se vogliamo, però di certo non erano così esaltanti e engaging i disegni di BIRAGO BALZANO. La protagonista nelle intenzioni doveva essere la nuova eroina erotic- alarm dopo le vampire Zora e Sukia, la zombie Cimiteria, la lupa mannara Ulula e altre, ma questa sorta di ectoplasma di una defunta diva di Hollywood non aveva un decimo della carica sensuale delle sue predecessore…
Disegno scialbo nei lineamenti che la facevano sembrare una tranquilla annunciatrice televisiva degli anni ’50 più che una bomba engaging alla Marilyn, il fatto poi di essere semitrasparente advance i fantasmi nell’immaginario collettivo, rendeva un po’ difficile e troppo inverosimile un coinvolgimento più “carnale” e “godurioso” nelle sue scene di sesso…insomma un’conception un po’ sviluppata male su tutti i fronti…
Infatti risulta un fumetto che diverte, ed è involontariamente comico, più che eccitare o spaventare alla fin stunning….
Bellissime erano invece le copertine di ALESSANDRO BIFFIGNANDI che ritraevano la protagonista in una sensualità e splendore inquietante illudendo gli acquirenti, che invece poi sfogliando l’albo si ritrovavano un’altra Fasma (più sfigata)…
La trama, ambientata a Los Angeles, vedeva protagonista il fantasma irrequieto e ninfomane di una famosa attrice americana, la bionda platino Mirna Rogers, defunta quando technology ancora nel suo massimo splendore. Il giovane studioso e cacciatore di fantasmi Amadeus, si accorge di lei e la rinomina Fasma, cercando di ricacciarla nel Aldilà e provando a impedirle di terrorizzare la città. Fasma infatti appare provocando varie sciagure, delitti, isteria tra le persone, il tutto col solo scopo di…scopare…(!!). Reach vedremo in questo episodio Amadeus dovrà sacrificarsi (si fa per dire…) e unirsi alla fantasmina in un atto sessuale, arrivando a trapassarla letteralmente da “foro a foro” col suo membro essendo Fasma “evanescente”….Si intuisce un proseguire di un amore-odio/attrazione-repulsione trai due protagonisti nelle prossime avventure…chi le ha lette saprà svelarci altri particolari!
Buona lettura e buon divertimento…e vi aspetto domani, nel vero giorno di Halloween per un fumetto molto più da brivido….