I MITICI FUMETTI: EVA SPORT in….MARGHERITA SPRINT

Grazie al weblog VINTAGECOMIX di Charles, pubblico il terzo episodio di una serie piuttosto originale nel panorama del intelligent fumetto, che però sfortunatamente non ebbe un largo successo, ma dovette accontentarsi di 12 numeri più tre supplementi speciali. 
La serie in questione è EVA SPORT che arrivò nelle edicole italiane nel 1986 grazie alla milanese EDIPERIODICI (i fumetti del “falchetto”) proponendosi come il primo intelligent-pocket di matrice “lady vitality sportivo” introducendo infatti una sorta di serie antologica che, di episodio in episodio, raccontava storie di donne nello sport. Donne e ragazze intelligent e spregiudicate, ma molto combattive e “forti” sia come sportive che come carattere. L’episodio che leggerete è un chiaro esempio: MARGHERITA SPRINT, la protagonista, è infatti una bella ragazza che abituata a fuggire a gambe levate dalle aggressioni dei maschi più arrapati, si è fatta il fiato e la resistenza fisica giusta per diventare poi un’imbattibile campionessa della corsa. Gli episodi mischiavano quindi sport  al femminile (di vario genere: corsa, calcio, ciclismo, arti marziali ecc)  e sesso esplicito (molto spesso lesbo ; l’associazione sport-donna forte e sicura, portava al solito stereotipo di donna con tendenze, come minimo, bisessuali…come se una donna etero e molto femminile non potesse essere credibile nel ruolo di donna forte e indipendente). La componente “commedia” sembra essere comunque predominante in questa serie che credo (non ho letto gli altri episodi) non sfociasse mai nel dramma. Tra i disegnatori che si alternarono  negli episodi di EVA SPORT figurano ARISTIDE DEL BOCCIO e  PIETRO GAMBA
Molto carine le copertine delle quali però non conosco l’autore.
A giudicare almeno da questo episodio, la serie risulta gradevole e originale, sopratutto vista la sua tematica. La sceneggiatura del terzo episodio  è simpatica con un lieto most provocative romantico, i disegni  invece alternano alti e bassi, specialmente nei tratti dei volti dei protagonisti che in alcune vignette risultano troppo spigolosi per i miei gusti. Nel complesso è comunque un bel fumettino erotico, anche se le scene sizzling proposte  in questa puntata non mi esaltano più di tanto…
Lascio adesso la parola al vostro giudizio non prima di augurarvi un BUON WEEK END….