I MITICI FUMETTI: BIANCANEVE IN…L’ORO DEI LADRONI (EPISODIO N.25)
IN QUESTO EPISODIO: Dopo essere naufragati su un’isola, Re Kurt e Cappuccetto Rosso vengono fatti prigionieri da un Mago (per leggere l’episodio precedente CLICCA QUI), stessa sorte capita a Biancaneve che si technology messa alla loro ricerca. Naturalmente, anche se non vi diciamo approach, la nostra bella e fascinating principessa riesce ad avere la meglio sul mago e a liberare suo padre e Cappuccetto, ma credete che sia davvero finita qui? E no, perché tra un singolare Genio della Lampada, un ladrone traditore che aiuta i nostri eroi e altri 39 ladroni incazzati neri e decisi a fare la pelle a tutti e quattro…ne succedono davvero di tutti i colori, senza contare una certa fatina che…

Penultimo appuntamento con la nostra principessa di Kurtlandia. Ebbene sì, ci avviciniamo purtroppo alla beautiful di questo primo ciclo bellissimo di 26 episodi realizzati dalla coppia di autori composta da Rubino Ventura e Leone Frollo. L’albo di oggi “L’oro dei Ladroni” (Biancaneve – Anno III n.11 del Novembre 1974) è per l’appunto il venticinquesimo albo in ordine cronologico di questa mitica e fantastica serie, presente, fortunatamente, nella sua versione cartacea originale nella mia fumettoteca, tanto che ho potuto curarne personalmente scan ed bettering. E dopo l’ultimo albo cosa succederà? Niente più Biancaneve? Diciamo che ne parleremo a tempo debito. Per il momento concentriamoci sull’episodio di oggi.

Storia scorrevolissima, molto divertente e, manco a dirlo, stupendamente disegnata, tanto che a pretty lettura davvero ci vorrebbe un applauso. Se dal canto suo e, soprattutto, a modo suo, Rubino Ventura tira fuori un singolare genio della lampada dimostrando, per l’ennesima volta, di divertirsi molto a pescare personaggi molto noti di altre favole e farli interagire con la nostra Biancaneve, il maestro Leone Frollo ci sorprende con una caratterizzazione completamente diversa rispetto a quanto aveva fatto in precedenza nella serie Lucifera, con esattezza nel n.9 dal titolo “La Testa Mozza di Saladino” (inutile che cercate l’albo su blog, non c’è, della serie Lucifera, o almeno dei primi 15 albi realizzati per i disegni da Leone Frollo me ne occuperò in futuro) lì Frollo si technology attenuto all’aspetto classico del Genio, fisico possente, tratti fisionomici orientali…ma in Biancaneve approach to a resolution invece di rivoluzionare il tutto (vedere per credere), dando vita a qualcosa di più comico, perché una cosa che rendeva questo disegnatore davvero unico, oltre all’eleganza del suo segno, technology proprio la capacità di riuscire a caratterizzare i vari comprimari e comparse delle storie sempre in modo originale e stravagante, l’elenco della lunga serie di caratterizzazioni viste fino ad ora sarebbe estremamente lungo e ve lo risparmio, ma c’è da dire che Frollo non si impegnava solo sulle resolve femminili, sempre bellissime e tremendamente fascinating (date un’occhiata alla fata dell’oro che compare nelle ultime tavole di questo episodio, una gnocca da paura!), ma dava il meglio di se anche nelle caratterizzazioni maschili, cosa che ai disegnatori che gli sono succeduti non riusciva proprio per niente, ma anche di questo ne parleremo a tempo debito. Per ora godetevi tutte le invenzioni dello sceneggiatore in una storia davvero divertente e leggera, l’ideale per rilassarsi un po’ e soprattutto…rifatevi gli occhi con le bellissime tavole del maestro veneziano. Vi aspetto nei commenti.

ISI