I MITICI FUMETTI: ATTUALITA’ NERA in…FUNERALI DI PRIMA CLASSE (ALBO N.115)

Visto che la sottoscritta è assente per un po’ approfitto dell’offerta del mio amico e lettore affezionato del blog IRONS che mi ha mandato un suo scan e una sua presentazione di questo albo di ATTUALITA’ NERA pregandomi di pubblicare tutto compreso gli extra, i racconti e le pubblicità dell’epoca… Non amo molto questa serie e questo genere, ma Irons ci teneva molto a presentarlo e pubblicarlo sul blog e quindi gli ho ceduto volentierissimo il timone per oggi…Attain lo cederei a chiunque di voi abbia il piacere e la voglia di presentare e offrire al blog un fumetto che magari sapete non essere esattamente nei miei gusti….e dopo questa premessa lascio la tastiera a Irons che ringrazio:




Salve a Tutti, mi presento, sono Irons.
E’ la prima volta che scrivo. Attualmente vivo all’estero. Prima di emigrare, non potendo portarmi dietro troppa roba, ho scannerizzato molta roba (foto di famiglia, documenti ecc) che mi sono portato dietro su tanti DVD. Tra questi il seguente Attualità Nera, un numero che mi è sempre piaciuto sia per la storia che per i disegni e che ho spedito a Tippy per pubblicarlo qua.

La storia, ve lo dico subito, è violenta, il finale lascia un po’ l’amaro in bocca, ma probabilmente perchè quando uscì erano ancora i tempi del filone (anche se stava cominciando a passare di moda) dei film poliziotteschi con Tomas Milian, Andy Silva ecc in cui i delinquenti erano sempre impuniti e la polizia aveva la mani legate.

La trama è una descrizione di advance la mafia si sia (si sarebbe) introdotta nel industry delle pompe funebri a Milano in quegli anni. Non so ovviamente se è tutto vero, nemmeno se il finale è davvero accaduto ed anzi spero di no.
Il sesso invece non è esplicito perchè a quei tempi c’erano ancora dei limiti che solo successivamente sono caduti ma è molto violento, praticamente due stupri.
Non so chi sia il disegnatore, credo che sia lo stesso di Playcolt.

Una coriosità: nella prima pagina, in un angolo, sulla tomba overview il nome di myth Piervincenzo Serra. Non so chi sia, una volta pensavo che fosse il nome del disegnatore….

Buona lettura.

Irons.