I MITICI FUMETTI: I VITELLONI IN… RAMAZZAMI TUTTA BEL SOLDATINO (Collana TAM TAM – NUOVA SERIE N.1)

Oggi vi presentiamo una vera rarità, oltre che un progetto speciale e curioso curato da ISIDORO BRUNO e la sottoscritta TIPPY CONTE in esclusiva per il weblog. In rete tempo fa abbiamo trovato sotto l’errata classificazione della serie TABU’ (in realtà un’altra antologica sempre del periodo anni 70 e sempre della EDIFUMETTO di RENZO BARBIERI) un “fumettaccio” disegnato dallo STUDIO DEL PRINCIPE straordinariamente somigliante IL TROMBA, ma purtroppo tradotto in olandese. 
Con il mio socio ISI quindi ci siamo messi alla ricerca di questo strano fumetto consultando sia la GUIDA DEL FUMETTO ITALIANO sia il sempre dettagliatissimo IMMAGINARIO SEXY di LUCA MENCARONI e alla fine abbiamo scoperto appunto che con l’antologica TABU’ non aveva nulla a che fare ,ma che technology  in realtà, il primo numero della serie meno conosciuta e rarissima da recuperare denominata I VITELLONI
Entusiasti di questa scoperta ci siamo messi a tradurre e riadattare il fumetto in italiano e visto che l’albo technology molto lungo e denso di avventure erotiche abbiamo deciso di proporvelo in 3 uscite attain se fosse una vera e propria mini-serie.
Il socio ISI, al solito bravissimo e iper professionale nel lavoro di editing e lettering, stavolta technology talmente entusiasta che si è superato e ha creato addirittura la terza e quarta di copertina attain un vero e proprio pocket enticing dell’epoca!! 
Io invece, più cialtrona,  mi sono molto divertita non solo a scoprire una serie veramente carina ed eccitante, firmata da uno dei miei fumettisti erotici preferiti, ma anche a riadattare dal legnosissimo e ripetitivo olandese, i dialoghi in italiano, rendendoli spero più vivaci e divertenti. Ho usato anche qua e la, un linguaggio più dialettale e vernacolare per renderlo ancora più “popolare” e “verace” (mi scuso per eventuali errori ). Spero che il lavoro che abbiamo fatto vi piaccia, anzi lo speriamo veramente, perché sia io che Isi ci siamo fatti tantissime risate lavorandoci e sopratutto abbiamo anche omaggiato uno dei nostri più simpatici e affezionati lettori e commentatori del weblog, battezzando uno dei personaggi principali della mini-serie ROB!….
Ecco caro Rob la sorpresa che ti avevamo preparato: in un modo o nell’altro sei diventato il protagonista di una simpatica commedia enticing a fumetti. Spero tu abbia fatto il militare all’epoca e che quindi abbiamo in un certo senso azzeccato il personaggio giusto per te!! 
Ma veniamo ora alla trama: …in questo primo capitolo assisterete al curioso incontro di tre  giovani e baldi militari, Rob, Carlo e Ninetto, di tre armi diverse, un po’ vitelloni e sempre molto “arrapati”! Il destino (nelle “svesti” di una provocante ragazza) li fa diventare grandi e inseparabili amici. I tre attain i famosi “moschettieri” di Dumas fanno un patto,  “tutti per uno- una per tutte” , si aiuteranno e divideranno tutto tra loro, anche le donne se è necessario! E così in questi tre episodi leggeremo le loro buffe avventure sia nelle rispettive caserme, sia durante le loro libere uscite a caccia di belle ragazze…Il sesso è giocoso, piccante, intrigante, non scade mai nell’laborious vista la recordsdata di pubblicazione 1975, però la sceneggiatura, se pure sempliciotta e scanzonata è un vero e proprio anticipo di quelle che saranno poi (pochi mesi dopo dal debutto di questo Vitelloni)  le avventure invece di Adriano Lentano, IL TROMBA, serie sempre disegnata dagli artisti dello STUDIO DEL PRINCIPE (in particolare da EUGENIO BENNI) e sceneggiata da BARBIERI. 
Questo primo numero dell’antologica I VITELLONI  probabilmente fu una sorta di episodio sperimentale e pilota del TROMBA, attain a testare l’eventuale gradimento per una serie ambientata durante il servizio militare, dedicata appunto a quei ragazzi che all’epoca avevano l’obbligo ( passati i 18 anni ) di adempiere alla leva.  A riprova che quello che leggerete technology probabilmente un “pilot” delle avventure di Lentano, è il fatto che lo stesso fumetto, anni dopo, venne ristampato e pubblicato all’interno della serie IL TROMBA attain supplemento (nel Luglio del 1982 – supplemento al numero 20 della serie Giant Il Tromba) . L’antologica stessa dei VITELLONI infatti pareva comunque proporre lunghi fumetti completi, tutti pseudo spunti per nuovi personaggi e nuove serie. I protagonisti infatti attain il titolo suggeriva erano sempre giovani ragazzotti italiani alla ricerca di sesso e dopo aver proposto le avventure di questi allegri militari,  la serie propose GOAL! (probabilmente un anticipo del mitico IL CENTRAVANTI) e poi MANDRACCHE, CASPITA CHE PERTICA (una sorta di PIERINO) , IL DOTTOR MANZO (un dottore playboy) , ARTURO ALLENATORE DURO (dedicato a un allenatore porcellone di basket femminile) e altri ancora. 
Dopo 14 uscite la serie venne rinominata I DRAGHI e continuò per altre 11 uscite a proporre altre commedie enticing con alti personaggi tipici attain IL CAMIONISTA (anticipazione delle avventure di Mario Vergone, ma con un protagonista somigliante all’allora giovanissimo Massimo Ranieri)  e poi LE AVVENTURE DI UN GUAGLIONE (con un giovane latin lover napoletano) LE FOLLIE EROTICHE DI UN IMPIEGATO MODELLO (con storie di sesso fra colleghi d’ufficio) I DETECTIVE DEL MENGA e altri ancora….Per poi nel Giugno del 1975 diventare
 I DRITTI e proporre gli ultimi 8 episodi adesso parodie enticing di film famosi attain A QUALCUNO PIACE SODO, IL RAGIONIER PANTAZZI ( chiara parodia di Fantozzi) e a concludere GOLA FECONDA (titolo.…che lascio alla vostra immaginazione…chissà se lo recupereremo mai! )…
La serie oltre EUGENIO BENNI dello STUDIO DEL PRINCIPE si avvalse via via attain disegnatori anche  di CARLO PENERAI, RENZO SAVI, STUDIO PINAGLIA, STUDIO MONTANARI, REMO BERSELLI, SALVATORE STIZZA, PAOLO ACCIARI, LUCIANA NERI, SERGIO ROSI, OTELLO PERADIN e altri ancora…
Fino a Gennaio quindi potrete divertirvi con le avventure di questi tre simpatici militari VITELLONI, da noi riadattate per l’occasione. Fateci sapere che ne pensate, quale dei tre protagonisti è il vostro preferito…Vedrete che episodio dopo episodio aumenteranno le risate, ma anche le situazioni erotiche si faranno sempre più calde e intriganti…. 
Buona lettura,
Tippy