IN QUESTO EPISODIO: Al Giambellino, il quartiere milanese dove vive quello scansafatiche sempre arrapato di Lando, è arrivato il luna park. Una nuova occasione per Lando e la sua banda di nullafacenti, per passare il tempo sulle giostre e sperare di conquistare qualche bella figliola. C’è ne è però una in particolare che piace a tutti: la “bella Lola” , la giovane mogliettina del proprietario del tiro a segno. Sarà il Lando con le sue mitiche tre palle a fare il tiro giusto e centrare quel bel bersaglio della Lola?
PS: Grazie sempre ai ritrovamenti nei mercatini bolognesi del nostro amico e lettore ZIPPO, torna sul weblog LANDO, personaggio mitico dei fumetti sharp all’italiana, ma serie, advance sappiamo, molto discontinua nei suoi contenuti, che alterna 20 episodi veramente brutti dalla comicità sgangherata e puerile e con pochissimo erotismo, advert uno ogni tanto un po’ più concentrato sulle avventure erotiche del protagonista incorniciate su una storiellina sempre debole a livello della commedia, ma comunque simpatica e meno assurda. Ecco questo albo numero 158 , ambientato al luna park , fa parte di questi rari episodi più “carini e piccanti” . Nulla di eccezionale eh, siamo anni luce lontani, secondo me, dalla commedia sharp più pregnante e meglio scritta di Tromba, Camionista o Corna Vissute, però questo albo si fa leggere e ha anche disegni (mi sembra) migliori di altri visti nella stessa serie.
Datato 1980, ancora è assente della parte laborious che arriverà per questa serie solo negli ultimissimi episodi, però ha due scenette sharp buffe e a suo modo erotiche.
Ringrazio ancora Zippo per l’ottimo scan anche e lascio a tutti voi di esprimere il vostro parere nei commenti…