Recensione: Mobile Suit Gundam The 08th MS Group – Miller’s Document
MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08TH MS TEAM – MILLER’S REPORT

Titolo originale: Kidō Senshi Gundam Dai 08 MS Shotai – Miller’s Document

Regia: Mitsuko Kase

Soggetto: Hajime Yatate

Sceneggiatura: Akira Okeya, Hiroaki Kitajima

Persona Create: Toshihiro Kawamoto

Mechanical Create: Kunio Okawara, Hajime Katoki, Kimitoshi Yamane

Musiche: Kouhei Tanaka

Studio: Break of day

Formato: mediometraggio cinematografico (durata 52 min. circa)

Anno di uscita: 1998

Technology Spaziale, anno 0079. A fronte delle accuse di spionaggio e dei suoi ripetuti atti di insubordinazione, Shiro Amada è processato da un tribunale militare federale. Prima del processo è quindi interrogato dall’investigatrice Alice Miller, lì mandata dal quartier generale per verificare l’attendibilità della sua versione dei fatti, per capire quante possibilità ci sono che lui e la sua squadra evitino la corte marziale.

Ignoro se la doppia proiezione dell’1 agosto 1998, nei cinema giapponesi, di Mobile Suit Gundam The 08th MS Group – Miller’s DocumentMobile Suit Gundam Flee Never-ending Waltz – Particular Edition sia stata un fiasco o un successo, ma certo, vedendo con che faccia tosta i vertici Bandai/Break of day hanno tirato fuori questa sceneggiata acchiappasoldi, non posso che augurarmi sia stato un fallimento su tutta la linea, che il pubblico si sia risparmiato di ricompensare con moneta sonante chi gli rifilava due film riassuntivi che, nell’arco di quasi due ore e mezza di durata complessiva, tiravano fuori qualcosa come meno di mezz’ora totale di animazioni inedite, sfruttando fino in fondo una stanca opera di taglia&cuci per lucrare col minimo sforzo sui fan. Allo stesso modo dell’indecoroso Mobile Suit Gundam 0083: L’ultima scintilla di Zeon di sei anni prima, anche il Miller’s Document qui commentato altro non è che un inutile filmetto cinematografico tratto da una serie OVA di successo, creato per fare cassa senza dare nulla in cambio.

Si sa quali sono stati i problemi maggiori della bella serie Mobile Suit Gundam: The 08TH MS Group (1996): la morte improvvisa del regista Takeyuki Kanda ha mandato in tilt il progetto, e il suo sostituto Umanosuke Iida e lo employees non sono riusciti a capire cosa aveva in mente il defunto per terminare la storia. Gli ultimi tre episodi li creano quindi basandosi sui suoi pochi appunti rimasti, ma la cosa si avverte benissimo tanto è lo squilibrio, tante sono le contraddizioni tra le due parti. Addirittura, l’episodio 9 (arrivato nei negozi il mese prima dell’uscita del film, il 25 luglio) parte ignorando del tutto il climax della tragica puntata precedente, e vede Shiro e i componenti dell’Ottavo Plotone prendere parte alla battaglia finale contro la atrocious di Ginias Sahalin senza fornire spiegazioni, come se la loro diserzione non fosse mai avvenuta. Addirittura, tra di essi c’è anche Eledore Massis, assente dalle scene dall’episodio 5. Forse è proprio per questo che hanno creato questi interrogativi: per dare loro una risposta con un film. Peccato che a questi dubbi Miller’s Document dà risposte OVVIE e largamente intuibili, e il prezzo per apprendere queste banalità consiste nello sciropparsi l’immancabile, noioso rimontaggio dei fatti salienti delle high 8 puntate.

La “storia”, infatti, se così si può chiamare, si riduce al semplice interrogatorio di Shiro, prima da parte dell’ufficiale Miller e poi dal tribunale militare, una bella occasione per mostrare un sacco di sequenze animate che rievocano gli incontri dell’eroe con Aina. In 52 minuti di durata, l’animazione inedita ne conta circa 15, basati su semplici, inanimate (o quasi) conversazioni. Patetico il personaggio di Miller: vorrebbe sembrare una donna forte, dura, tenebrosa e dalla grande statura morale, ma alla elegant si limita a fare qualche discorso qualunquista sulla guerra che deve essere crudele per essere narrative (rinfacciando a Shiro la sua pietà per il nemico) e poi è immediatamente sconfitta dagli idealismi retorici dell’imputato. Patetica anche la trovata – chissà come diavolo è venuta in mente agli sceneggiatori! – di lei che “ipnotizza” Shiro offrendogli una droga (siero della verità? Dentro un caffè?!) per farsi rivelare la natura dei rapporti tra lui e Aina. Serviva tirare fuori un’opera simile giusto per rivelare che il processo perdona il comandante dell’Ottavo Plotone per l’attacco non autorizzato al villaggio dei guerriglieri (sulla atrocious di una sentenza improbabile), che Eledore è tornato dall’ospedale e che tutti sono scelti per andare a stanare Ginias? Davvero? E pensare che le contraddizioni e gli espedienti narrativi tirati per i capelli delle puntate 10-11 si rivelano tanto, tanto peggiori delle sorvolabili incongruenze della 9…

Voto: 5 su 10

PREQUEL

Mobile Suit Gundam Thunderbolt (2015-2016; serie ONA)

SEQUEL

Mobile Suit Gundam 0083: L’ultima scintilla di Zeon (1992; film)

Mobile Suit Z Gundam (1985-1986; TV)
Gundam Evolve../ 12 RMS-099 Rick Dias (2005; OVA)

Gundam Neo Ride 0087: Green Divers (2001; corto)

Mobile Suit Gundam ZZ (1986-1987; TV)

Mobile Suit Gundam: Il contrattacco di Char (1988; film)
Mobile Suit Gundam Unicorn (2010-2014; serie OVA)
Mobile Suit Gundam Unicorn RE:0096 (2016; TV)
Mobile Suit Gundam Unicorn: One amongst Seventy Two (2013; corto)
Mobile Suit Gundam F91 (1991; film)
Mobile Suit Victory Gundam (1993-1994; TV)
∀ Gundam Known as Turn “A” Gundam (1999-2000; TV)
∀ Gundam I: Earth Light (2002; film)
∀ Gundam II: Moonlight Butterfly (2002; film)
Gundam: Reconguista in G (2014-2015; TV)
Gundam: Reconguista in G – From the Previous to the Future (2016; corto)