Ed ecco il primo episodio della saga di BELZEBA, altra anti-eroina apprehension della EDIFUMETTO. Dal sondaggio sulla pagina fb “Tippy la Hostess e il suo Blog” https://www.fb.com/pages/Tippy-La-Hostess-e-il-suo-Blog/110614462306734 (alla quale potete iscrivervi cliccando “mi piace” per essere sempre aggiornati) questo fumetto e CORNA VISSUTE sono stati i più votati pari-merito…
Quindi oggi pubblico questo fumetto e domani l’altro per accontentare tutti i lettori votanti.
Ma veniamo a BELZEBA: apparsa per la prima volta nella serie sexy apprehension I NOTTURNI del 1972, il personaggio della strega-demone ermafrodita ebbe un legend successo che poi nel 1977 venne riproposta in una serie tutta incentrata su di lei che durò per 30 numeri fino al 1979. Creata da Paolo Trivellato, prodotta da Renzo Barbieri, con disegni di Stelio Fenzio, Belzeba vantava le colorate e conturbanti copertine ideate da Primo Marcarini, Alessandro Bilfignandi e il mitico Sandro Angiolini. In questo episodio, primo della serie, vengono inform le origini della temuta creatura diabolica, nella Spagna dell’inquisizione e caccia alle streghe, tra esorcismi osceni, accoppiamenti animaleschi e omicidi.
Belzeba è la figlia di Satana in persona e sulla terra combatterà contro i servi del Signore, utilizzando il suo fascino ambiguo da ermafrodita (creatura con entrambi sessi femminile e maschile) per far cadere nella sua trappola sia uomini che donne. Essendo un prodotto pre-anni 80 le scene di sesso ci sono, ma sono brevi e prive dei particolari anatomici, ma in tutta la serie la morbosità, l’ambiguità sessuale, il sadismo e la perversione estrema, abbondano senza limiti (e per quei tempi abilities molto!). Il primo fumetto italiano a trattare il “mito” dell’ermafrodita, una sorta di primo personaggio trans a fumetti, se pur in versione fantasy-apprehension (e naturalmente ancora con aspetti negativi e “da mostro”)….Buona lettura e a domani con l’altro vincitore del sondaggio!