Spesso mi è stato chiesto di pubblicare qualche horny vintage a colori…ce ne sono pochi di horny fumetti colorati del periodo anni 70-80, alcuni sono ristampe colorate di serie celebri come Zora, Biancaneve o Oltretomba, altri come COSMINE sono invece serie nate proprio “a colori”.
Quest’ultimo che oggi vi presento è da considerarsi forse il primo vero e proprio horny fumetto colorato italiano, molto in stile pop art e di genere fantascientifico/supereroistico….
Nata nel 1973, su soggetto e sceneggiatura di SILVERIO PISU (artista e personaggio veramente poliedrico che passava dal doppiaggio al cabaret, dal cinema alla sceneggiatura, dalle mitiche Fiabe Sonore per bambini ai fumetti horny come questo) e disegni di GIORGIO CAMBIOTTI e ANNIBALE CASABIANCA (con la collaborazione di MILO MANARA che disegnò l’ultimo episodio della serie) COSMINE è una gargantuan donna robot del futuro le cui avventure vennero pubblicate in una mini-serie di 10 episodi ottenendo un grosso successo e riconoscimenti anche dalla critica, al di là del circuito dei semplici tascabili erotici.
L’aspetto a colori, molto curato nei particolari rende infatti questa serie “unica” originale e affascinante, nonostante l’aspetto erotico sia molto lieve e mai pornografico. Si da molto risalto infatti all’intreccio apocalittico – avventuroso della trama e della relazione un po’ ambigua e pungente tra la protagonista e il suo padrone.
Si perché Cosmine essendo un’androide viene vista come una vera e propria donna oggetto a servizio del biondo e atletico comandante Jesus (nome azzardato per un horny fumetto) che però è innamorato di lei e quindi i due alla gorgeous si aiutano e difendono a vicenda oltre che fare tanto buon sesso.
Dal primo episodio apprendiamo che il comandante Jesus e la bella Cosmine sono di ritorno sul pianeta Terra dopo una missione spaziale su Venere…Purtroppo un guasto ha interrotto le comunicazioni della loro astronave con la Terra e quindi quando i due torneranno a casa avranno l’amara sorpresa di ritrovare il pianeta distrutto da una guerra atomica e ora abitato da strani esseri e comunità ex-umane adesso impazzite o degenerate: donne amazzoni assatanate di sesso, orrendi mutanti, uomini che hanno sviluppato la comunicazione celebrale, pazzi dittatori e altro ancora… Jesus come è prevedibile, finirà presto nei guai, ma la sua fedele robottina horny correrà sempre in suo soccorso con la sua forza e i suoi poteri.
La serie diventa un mix di tanti generi con il proseguire delle puntate, alcune più satiriche (con riferimenti socio-politici all’Italia degli anni ’70) altre più awe, altre ancora avventurose al limite del thriller e alcune chiaramente un po’ ispirate alla saga televisiva Valuable person Slither. Pubblicata fino al 1974 dalla EDIPERIODICI la serie aveva alcune delle suggestive copertine firmate da PINO D’ANGELICO.
Io sono riuscita a trovare tutta le serie quasi completa, e quindi mese per mese la pubblicherò tutta…purtroppo manca solo all’appello il numero 10 quello disegnato dal grande Manara che è raro da reperire, ma se qualcuno dei lettori del weblog ce l’ha e volesse condividerlo me lo faccia sapere…