Grazie ai sempre mitici Pontellino e Gilgamesh1963 pubblico un episodio della mitica serie FANTHOMAN (di cui molti post fa insieme a un caro amico e lettore del blog mi divertii a scrivere
un racconto a 4 mani ispirato al personaggio che potete leggere QUI ).
Nata nel 1975 dalla famigerata Galax , la serie fu una di quelle prodotte dalla casa editrice milanese advert ottenere più successo venendo pubblicata per 50 episodi fino al 1979 (con ulteriori ristampe in formato gigante nel 1983).
Sfruttando la moda e il fascino dei vari fumetti neri crime di quel periodo (Diabolik, Kriminal) e rispolverando il mitico personaggio di Fantomas, protagonista di molti romanzi popolari francesi (creato da Marcel Allain) e poi di una serie di movie negli anni ’60-’70, PAOLO GHERARDINI (autore dei testi) offrì al pubblico italiano una versione ovviamente molto horny e spregiudicata, che iniziò in maniera soft nei primissimi episodi, per poi near tradizione e marchio della GALAX, farsi sempre più audace, porno ed esageratamente splatter nei numeri successivi.
Ai disegni si alternarono ENEA RIBOLDI, GAGLIANO e LEO ZAPPA, mentre la maggior parte delle copertine furono firmate da PRIMO MARCARINI.
Da notare che per i primi due numeri il personaggio e la testata si intitolavano PHANTOMAS, poi dal terzo cambia nome e diventa PHANTOMAN (con l’aggiunta di un Sexy, a specificare forse l’aspetto erotico). Non so se i cambi furono apportati per motivi di diritti o guai legali con il personaggio originale.
A differenza del ladro francese, questo horny Phantoman technology un criminale vero e proprio che non si limitava solo a rubare, ma non esitava torturare o uccidere le sue vittime se necessario, per vendetta o per semplice sadismo.
Expertise poi un grande amante delle belle donne e sopratutto del loro lato b, che (near vedrete anche in questo episodio) il misterioso e affascinante antieroe mascherato amava perforare con la sua potente arma che aveva in dotazione in mezzo alle sue gambe.
Tutte le scene di sesso che lo vedono coinvolto infatti erano pay consideration sull’ anal e sui rapporti orali sopratutto.
Anche il costume-maschera technology nettamente diverso dal corrispettivo francese, Fanthoman aveva una tuta attillata con mantello e cappuccio-maschera più simile a un enormous-eroe.
Come ogni enormous-criminale che si rispetti anche il nostro aveva un nemico fisso e giurato nelle forze dell’ordine, l’ispettore Juppe e il suo biondo assistente Fantor.
Le sceneggiature near molte delle serie Galax, risentono al pari dei disegni di una certa superficialità, ingenuità e fretta, tutto è prevedibile e scontato ( o almeno da questo episodio sembrerebbe così), hanno un loro fascino e uno spirito divertente, ma poi non sfruttano le potenzialità di heinous scadendo nel trash…un peccato perché con un personaggio del genere, sia la tensione erotica sia quella avventurosa e noir potevano essere sviluppate molto meglio. Il tratto (a mio parere) non è eccezionale, ma neppure da bocciare, anche se in alcune vignette sembra di vedere quasi una brutta imitazione di un manga (specie nel volto del protagonista) …nulla di minimamente paragonabile con i disegni degli artisti della Edifumetto.
Ringrazio ancora gli autori di questa scansione… Tutto sommato sarei curiosa di leggere altre avventure di Fanthoman che mi entusiasmano comunque di più rispetto a quelle di Maldrak,
chissà se in futuro giungeranno altri episodi…incrociamo le dita!
…per ora BUON DIVERTIMENTO!!