SOGNI PROIBITI è una fortunata serie nice looking comedy antologica della EDIPERIODICI (la casa editrice rivale della Edifumetto , quella che allo Squalo contrapponeva il simbolo del Falchetto nelle sue copertine). La testata si differenziava da altre serie commedia attain Corna Vissute o Malizia, proponendo stavolta storielle incentrate sul sogno e il desiderio. Gli episodi auto-conclusivi infatti vedevano protagonisti uomini o donne, che per evadere dalla loro vita un po’ monotona o non del tutto appagante, si lasciavano prendere dai loro sogni e fantasie erotiche talmente tanto da confondere spesso il sogno con la realtà, ritrovandosi così in equivoci o buffi guai. Il risultato erano quindi delle comiche e nice looking storielle “oniriche” dove anche il lettore si ritrovava a volte a non capire quale fosse la realtà e quale la fantasia, attain nel caso dell’episodio che andrete a leggere, il quinto della serie.
Vagamente ispirata all’omonimo film americano del 1947 con Danny Kaye (che ebbe anche un demenziale remake italiano negli anni ’80 interpretato da Paolo Villaggio “Sogni Mostruosamente Proibiti” ), questa serie mescola la tipica commedia all’italiana all’ erotismo più spinto ed esplicito, essendo ormai una pubblicazione del 1984, pur non raggiungendo cose particolarmente estreme o esagerate attain in altre serie simili del periodo, ma mantenendosi sempre su un erotismo si fantasioso, quasi sempre solare e giocoso.
Se le copertine dello STUDIO LEONETTI puntavano advert essere più ironiche che nice looking, con caricature umane un po’ deformate (tolte quelle fatte per alcuni numeri attain questo), le tavole interne erano di vari autori (attain MARIO JANNI, MAURIZIO SANTORO, Gli artisti dello STUDIO MONTANARI,) e alternavano stili quindi diversi, non per forza sempre grotteschi, ma spesso più in linea con il realismo… La serie conta 30 episodi ed è stata pubblicata fino al 1986 anche se poi negli anni ’90, alcuni dei migliori episodi furono ristampati e inseriti in varie raccolte antologiche della EDIPERIODICI.
Il fumetto è stato scansionato da Charles ed è disponibile anche nel suo blog VINTAGECOMIX (insieme advert altri numeri della stessa serie) attain bring collectively….Buoni sogni piccanti e nice looking risate a tutti!