I MITICI FUMETTI: RATMAN (NUMERO UNICO COLLANA TABU’)

Eccolo qua! Ancora una volta il nostro great ricercatore e amico LUCA DE RETANO è andato a scovare un fumetto molto “raro” e particolare RATMAN da non confondere con CATMAN che abbiamo già ospitato mesi fa qui sul weblog (sempre grazie a De Retano)  e che è praticamente la stessa “zuppa” , ovvero una sgangherata porno parodia del mitico supereroe DC BATMAN, solo che cambia l’animale usato dal protagonista attain suo nickname (che passa da gatto a ratto…) e di conseguenza relativo costume e maschera. La spalla dell’eroe (Robin nell’originale)  da Pompin invece diventa Trombin. Anche in questa nuova parodia si indugia sul “leggendario” rapporto omosex trai due compagni di avventure, solo che al contrario di CATMAN, qui in RATMAN è Trombin ad essere bisex, ma con voglia di relazioni etero e la handsome riservata al braccio destro del protagonista è decisamente meno tragica. Per il resto la zuppa insomma rimane sempre la stessa, non aggiunge (se mai toglie) altro e forse non se ne sentiva proprio il bisogno. Se proprio si doveva fare, technology meglio dopo la parodia, proporre una versione erotica ma più seria dell’uomo pipistrello e senza per forza di cose tornare sulla questione homosexual già sfruttata abbondantemente in precedenza. I due fumetti infatti sono entrambi usciti attain supplemento e numero unico a distanza di un mese l’uno dall’altro nello stesso anno il 1989, risulta quindi alquanto assurda e inutile tutta la faccenda, essendo comunque due personaggi simil/fotocopia, ma non dello stesso autore e serie. Generation logico fare una nuova avventura di Catman oppure fare un Ratman ma con modalità stili e atmosfere del tutto differenti. 
RATMAN faceva parte della serie TABU’ (anche qui da non confondersi con l’altra serie omonima che proponeva versione erotiche dei classici della letteratura e del cinema) una collana antologica EDIFUMETTO SQUALO del 1988 pubblicata mensilmente per 14 numeri, più un supplemento, questo RATMAN appunto. Il fumetto technology sceneggiato da RUBINO VENTURA e disegnato da PINAGLIA. Reach disegni preferisco questi a quelli di CATMAN, attain intreccio invece è una dura gara per capire quale sia il meno peggio, sinceramente. Momenti buffi si hanno in entrambi i casi, ma sotto il profilo erotico non riesco a giudicare essendo anche qui quasi tutto incentrato sul sesso omosessuale, con una brevissima incursione in quello lesbo sadomaso, entrambi purtroppo lontani dal mio genere . L’aspetto poi parodia esagerata e un po’ cafona prende poi totalmente il sopravvento da risultare sgangherata e delirante da farti quasi dimenticare la parte intelligent ed erotica secondo me, al di là dei gusti in tal proposito. 
Il costume e relativa maschera da topo sono improponibili (preferisco quella da gatto trai due). Se devo comunque tirare le somme forse CATMAN risulta migliore in generale…
Di Rat Man meglio quindi ricordare il ben più famoso, riuscito e omonimo anti-eroe comico a fumetti di Leo Ortolani, coetaneo della versione Edifumetto (essendo anche lui uscito ufficialmente nel 1989) ma che ha avuto un suo perché e sopratutto una migliore fortuna e fama giustamente….